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Tutorial come realizzare qualsiasi terreno in 3ds max e stampare in 3D


Il tutorial propone come realizzare qualsiasi terreno di qualsiasi parte del mondo ricorrendo ad alcuni programmi open source (come Google Earth, MicroDEM ed alcuni plugin del primo) e non (come Autodesk 3d Studio Max); infine è  indicato anche come poter stampare usando una stampante 3D. 

Tutorial come realizzare qualsiasi terreno in 3ds Max e stampare in 3D

1. Scaricare e installare MICRODEM - un'applicazione gratuita disponibile attraverso il sito web Accademia Navale degli Stati Uniti;

2. Scaricare ed installare Google Earth;

3. Scaricare e installare il plugin srtm4.1 per Google Earth;

4. In Google Earth, il plugin SRTM4.1 apparirà sotto "Luoghi" nella colonna di sinistra. Cliccare sul piccolo box "Elevation" (gli altri due box  "logo" e "logo2" possono anche essere deselezionati), e una griglia apparirà sul globo (immagine "A");

ImmagineA google earth con plugin SRTM
Immagine A

5. All'interno di ogni riquadro della griglia sarà presente il simbolo di una "casetta" accompagnata dalla dicitura "Data for: srtm_xxx" (immagineA1). Cliccare sulla casetta per far apparire la finestra dalla quale è possibile scaricare la mappa.

ImmagineA1 google earth con plugin SRTM evidenziato

Immagine A1

 

6. Bisogna cliccare sul link indicato nell'immagine B;

ImmagineB link per scaricare mappa

Immagine B

 

7. Il download automatico probabilmente non funzionerà, quindi copiare l'URL come suggerito, e incollarlo nel browser, come mostrato nella immagine "C." Questo download può richiedere alcuni minuti;

Immagine C link da copiare per scaricare mappa

Immagine C

8. Decomprimere l'archivio scaricato. L'unico file che vi serve è il file asc. Metterlo da qualche parte dove è possibile trovarlo facilmente;

9. È necessario utilizzare MicroDEM per interpretare i dati di altitudine. (Attenzione: Non è necessario scaricare l'Help!)

10. In MICRODEM, andare su File> Apri> Apri DEM e individuare il file asc.;

11. Una volta aperta l'immagine in MicroDEM, bisogna individuare (non è affatto semplice) esattamente la zona che ci interessa. Dopodiché è possibile ingrandirla usando lo strumento "Subset & zoom" (vedi immagineD), trascinando il mouse per creare una finestra di selezione.

Immagine D strumento microdem per zoom

Immagine D

12. Fai clic destro sulla mappa e scegliere "Legends / marginalia," e assicurarsi che nessuna delle caselle sia selezionata (non dimenticare di rimuovere la griglia);

13. Right-click di nuovo, selezionare il parametro Display> Altitudine> scala di grigi. Questa sarà l'immagine che sarà utilizzata nel programma 3D, in particolare in Autodesk 3ds Max, per creare una mappa displacement, al fine di realizzare, ed in seguito stampare, il modello topografico 3D (Immagine "E");

Immagine E mappa tonalità grigio per displacemente

Immagine E

14. Selezionare File> Salva immagine, e scegliere qualsiasi formato immagine che possa funzionare al meglio nel vostro programma 3D (io uso jpeg);

15. Ora è possibile chiudere MICRODEM. E' necessario conoscere le dimensioni dell'immagine appena creata. Senza scomodare Photoshop o altri programma di fotoritocco, in Esplora risorse, facendo un singolo clic su un file immagine, vengono visualizzate le dimensioni della stessa nella parte inferiore della finestra. Altrimenti, sempre tramite Esplorara Risorse, si può fare clic con il tasto destro del mouse sull'immagine, andare su Proprieta' ed in seguito scegliere la scheda Dettagli. (immagine F)

Immagine F dimensioni immagine con esplora risorse

Immagine F

La mia è di 993x830 pixel. Questo significa che, quando creo un oggetto piano in 3DS Max sara' pari a 993x830 cm o metri o qualunque altra unità che preferite (immagine "E1"). Raccolta questa informazione possiamo andare avanti.


16. Aprire il programma 3Ds max (Autodesk 3d studio max), creare un plane di dimensioni simili (potrebbe essere necessario invertire larghezza con lunghezza) e dare molti segmenti, come, 496x415. (Immagine "G");

immagine G plane in 3ds max

17. In 3ds max, selezionare il piano, vai sulla lista Modifier, scorrere fino a "DISPLACE" e, cliccando su "NONE" della sezione Immagine Bitmap, aggiungere la mappa in scala di grigi creata in precedenza. Regolare lo "STRENGHT" per generare l'altezza delle montagne che si preferisci. Il problema è che si tratta comunque di un'immagine con solo due dimensioni, quindi non si può stampare con una stampante 3D non importa quante montagne ci sono (Immagine "H");

immagine H plane con displace applicato

18. Convertire il plane in un Editable Poly, attivare il suboggetto BORDER e selezione il bordo inferiore. Trascinarlo verso il basso abbastanza lontano sull'asse Z fino a che non sia distante da tutto il resto. Poi, sempre tramite il COMMAND PANEL, cercare "Make Planar" su "Z", che dovrebbe allineare tutti i vertici del borso selezionato affinchè abbiamo valori uguali di "Z". Con quel confine ancora selezionato, fare clic su "CAP" del Command Panel. Questo completa la creazione di un oggetto 3D stampabile (Immagine "J") "Cap".;

immagine J plane con bordi alti
20. Esportare il file come file StereoLitho (STL);

21. Aprire MakerWare, MatterControl, o qualsiasi cosa tu stia usando come driver per la vostra stampante, e aggiungere il vostro oggetto STL e adattarne le dimensioni (Immagine "K");

immagine K

immagine K

22. Print it! Ci vorrà molto tempo per la stampa.

Questo può sembrare un processo lungo e difficile, ma in realtà è abbastanza semplice se si seguono ogni passo alla lettera.

 fonte: www.matterhackers.com

Commenti   

 
# Guest 2013-12-04 11:13
interessante articolo. mi manca solo la stampante 3d :-)
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# franco 2013-12-04 11:20
che ne dici se la compriamo in societa?
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