^Back To Top

Chi è online

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

Organizzare un viaggio a Disneyland Resort Paris

Disneyland01Premessa: i consigli presenti in questa "guida" sono utili per chi ha un budget limitato, per tutti gli altri basta prendere il primo volo per Parigi, recarsi all'Hotel situato all'ingresso del parco Disneyland Resort e soggiornarvi fino allo sfinimento.

Disneyland Resort Paris è composto da due parchi: uno con le "giostre" (e con tante file se si va nei giorni più hot) e l'altro con gli spettacoli (molti dei quali non in Italiano).

I suggerimenti vi permetteranno di gustarvi una poco rilassante vacanza presso gli splendidi parchi di Disneyland Resort Paris.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Organizzare un viaggio a Disneyland Resort Paris

Torniamo a noi: sono andato a Disneyland Resort Paris (foto) insieme a mia moglie ed ai miei due figli di 4 e 3 anni (quasi). Lo so, qualcuno pensa che siano troppi piccoli per apprezzare i parchi Disney, ma vi assicuro che non è vero. Si sono entrambi divertiti tantissimo, come noi del resto. Sono poche le attrazioni con limitazione di altezza, alle quali abbiamo dovuto rinunciare, la stragrande maggioranza sono proprio per i più piccoli.

Numero giorni: noi siamo stati tre giorni, ma mezza giornata è andata via per la sistemazione in Hotel. Sono il minimo per poter apprezzare a pieno entrambi i parchi. L'ideale sono quattro giorni, così si può fare tutto con calma (io e mia moglie siamo tornati distrutti).

I parchi: come probabilmente già sapete, i parchi sono due: gli "Studios" e "Disneyland". Nel primo ci sono soprattutto spettacoli e può essere visitato in una sola giornata (tenere a mente che chiude molto prima rispetto all'altro parco), nel secondo le "giostre"  e le parate e richiede molto più tempo soprattutto nei periodi più affollati.

Sistemazione/alloggio: Abbiamo alloggiato per due notti in uno degli Hotel Disney, il Santa Fè. Non è extra lusso ed è un pò vecchiotto, ma le stanze sono confortevoli e spaziose, anche se mancava il frigobar, e la macchina può essere parcheggiata (gratis) nelle vicinanze della stanze. Chi alloggia negli Hotel Disney, ha diritto ai biglietti per l'accesso ai parchi ed al parcheggio gratuito (intendo quello dei parchi). Tenendo conto che gli ingressi ai parchi, al giorno, ci sarebbero costati circa 130 € e che abbiamo ricevuto i biglietti per tre giorni, ci è convenuto soggiornare negli Hotel Disney.
Volendo visitare anche Parigi e dintorni del parco, dopo il Santa Fè ci siamo trasferiti in un'altro alloggio, che consiglio a tutti (in particolare famiglie) per pulizia, organizzazione e posizione: Séjours et Affaires Rive Gauche a Serris, un minuscolo comune vicino Disneyland. Avete tutto a portata di mano: Disney, RER (per raggiungere Parigi e non solo), Centro Commerciale ed Outlet. Inoltre, a piano terra, sono situati dei comodi distributori di bevande calde/fredde e cibi confezionati che possono essere riscaldati con il forno a micronde presente nell'alloggio. Il parcheggio gratuito si trova facilmente in prossimità dell'hotel.
Successivamente, abbiamo cambiato nuovamente sistemazione. Questa volta vicino all'aereoporto di Beauvais Tillè presso l'Arcantis Hotel La Residence, in questo modo abbiamo evitato di svegliarci in piena notte per raggiungere l'aeroporto. Anche questa stanza non era male, forse un pò piccola e "retrò", ma adatta allo scopo. Inoltre la signora alla reception è stata molto gentile e disponibile, infatti non ha fatto storie quando ha visto che eravamo in quattro anzichè in tre, come risultava dalla prenotazione, e ci dato una stanza con un letto matrimoniale ed uno a castello (per la gioia dei bimbi). Anche qui il parcheggio è gratuito vicino (sotto) l'Hotel.

disneyland02Aereo: abbiamo approfittato di un'offerta della Ryanair. Partenza da Roma Ciampino per Parigi Beauvais Tillè. Quattro biglietti di andata e ritorno, comprese spese e con soli bagagli a mano, ci sono venuti a costare meno di 50 €.
Alcune indicazioni per chi viaggia con i bambini: innanzi tutto devono avere la carta di riconoscimento rilasciata dalla questura (quella bianca). Quando si fa il check-in on line, come numero di carta di riconoscimento bisogna mettere quella del genitore. Per il trasporto del passeggino (gratuito) non si fa il check-in on line, ma all'aeroporto. A dir il vero a Roma Ciampino non abbiamo fatto nemmeno quello mentre a Beauvais ce lo hanno chiesto espressamente. I voli sono andati bene e puntuali.
Vi ricordo che a Roma Ciampino non esistono più i parcheggi gratuiti (qualche anno fa c'erano). Se non volete farvi dissanguare, esiste, poco distante,  un parcheggio custodito con ottimi prezzi (6 €/giorno) che offre un servizio navetta continuo da e verso l'aeroporto. Ve lo consiglio caldamente: lowcost parking.

Auto: abbiamo deciso di nolleggiare un'auto all'aeroporto di Beauvais. Dopo lunghe ricerche, ho trovato quest'agenzia francese National/Citer che ha degli ottimi prezzi. Una macchina categoria tipo Citroen C2 per una settimana compreso di seggiolini per bambini ed un Kilometraggio massimo consentito di 1750, ci è venuta a costare 199,00 €. Molto meno rispetto alla Hertz o simili.  Per avere la macchina è stato semplice, inoltre siccome la C2 non era disponibile ci hanno dato una C3 con cambio automatico senza nessuna maggiorazione. Anche la consegna è stata semplice ed immediata, inoltre è possibile lasciare le chiavi nel contenitore apposito quando l'agenzia è chiusa.

Abbigliamento: a fine luglio, mentre il Italia normalmente fa caldissimo, abbiamo trovato tempo molto variabile con pioggie frequenti. Quindi portare assolutamente qualche felpa leggera, da togliere quando esce il sole, e quei mantelli con cappuccio (di cui non ricordo il nome) che poteggono tutto il corpo dalla pioggia. Si trovano anche all'interno del parco, ma, come tutto ciò che si vende nei parchi, costano uno sproposito.

Questo è tutto. Anzi devo aggiungere un'unica nota negativa circa Disneyland: molti spettacoli sono in inglese, tedesco, francese, spagnolo ma non in italiano eppure noi paghiamo quanto i francesi.

Ecco a voi alcune foto della nostra visita ai parchi Disneyland

Se hai bisogno di altre info, aggiungi un commento. Buon divertimento!