^Back To Top

Informatica e non solo

Chi è online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Truffe on line: come riconoscerle (parte 1)


truffe01L'articolo sulle truffe legate agli annunci on line ha ricevuto molto successo, evidentemente le truffe on line sono all'ordine del giorno, ma non esistono solo quelle provenienti dagli annunci. Ce ne sono altre molto frequenti e, forse, più pericolose,

che fanno leva sulla ingeniutà della gente.
Molti sono coloro che vorrebbero usare internet per guadagnare un pò di soldi.
 Proprio su questo elemento alcuni agiscono per "vendere" prodotti e/o servizi miracolosi, che promettono un grande risparmio o enormi guadagni, la vincita di un premio: insomma soldi facili e veloci.

 TRUFFE ON LINE: COME RICONOSCERLE (ED EVITARLE) - parte 1

Come tutte le persone di buon senso sanno, fare soldi facilmente e velocemente, non è proprio possibile (se mi sbaglio fatemi sapere come si fa ovviamente legalmente).

Neanche internet si sottrae a questa regola!

Quali sono le truffe su internet più frequenti di questo genere e come ricoscerle?

 1)- Guadagnare denaro con internet

EMAIL:  Chiunque abbia una casella di e-mail ha ricevuto almeno una volta un messaggio che prometteva rapidi guadagni con il minimo sforzo. Di norma si tratta di schemi di Marketing Multi-Livello, dove ti viene chiesto di inoltrare un messaggio o la proposta di una vendita ai tuoi conoscenti (in genere almeno 20-30) e attendere i profitti derivanti da queste vendite. Niente di più allettante? Niente di più irrealizzabile, impossibile! L'unico modo per trarre profitto da un sistema multilivello, è crearne uno nuovo o stare in cima alla piramide. Infatti se ogni interessato mandasse il messaggio a sole 5 persone, nel giro di 15 passaggi si supererebbe la popolazione mondiale. Stai alla larga da questo genere di proposte, eviterai di perdere tempo inutilmente!

SITI 1: Molti sono i siti e le email che ci chiedono semplicemente di navigare in internet e ricevere e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica, promettendoci fantastici guadagni. Esistono infatti delle istruzioni ben precise, millantate da un numero crescente di siti, per ottenere un accredito sul proprio conto bancario di migliaia di euro per ogni minuto trascorso dall’utente online. Le tecniche per riuscire a diventare ricchi grazie al web sono in ogni caso a pagamento e parlano espressamente di una garanzia dei risultati da ottenere, garanzia che viene però puntualmente disattesa. Tra le principali tecniche di questo tipo figura senza dubbio quella che promette un guadagno in denaro per ogni e-mail che viene ricevuta: andando ad acquistare la tecnica dal sito che provvede a sponsorizzarla, si ricevono via posta elettronica le istruzioni che illustrano come costruire un sito dello stesso tipo per guadagnare appunto. Si tratta di un invito dei truffatori a truffare ulteriormente.

SITI 2: Altro caso sono i siti che intendono insegnare come guadagnare con il web, villantando guadagni notevoli già realizzati. Diffidate da queste persone e questi siti. In genere propongono l'acquisto di materiale (libri, CD, pdf o altro) da loro stessi realizzato (forse è in questo modo che hanno fatto un pò di soldi e raccolto tanti insulti) o da qualche sito loro affilitato che provvederà (forse) a dargli la percentuale pattuita.  In ogni caso prima di regalare loro dei soldi, usate internet per reperire informazioni su questi siti.

SITI 3:  casinò online illegali. Qui il trucco della truffa online sta essenzialmente nel consigliare, da parte del sito stesso, di giocare solamente su determinati casinò da esso indicati con precisione; in effetti, sono proprio tali casinò a riconoscere ai siti una percentuale in denaro in base al numero di clienti che sono stati “attirati”. Più si spende, quindi, e più il sito e il casinò stessi guadagnano, mentre il guadagno dell’utente è ben magro. Tra l’altro, si tratta di casinò che vengono prontamente bloccati nel nostro paese, visto che non sono provvisti delle necessarie licenze in questo senso.

 La prossima parte sarà dedicata ai "Furti di identità" e altro.

Fonti:
www.borsaedintorni.it
www.eudita.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright © 2024 maurizio69 blog. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2013. Maurizio69  Rights Reserved.