^Back To Top

Informatica e non solo

Chi è online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Le fotocopiatrici conservano i nostri segreti


pericolo fotocopiatrice

La tua fotocopiatrice digitale conserva tutto quello che ha stampato in un Hard Disk interno. Tessere più o meni importanti, cartelle esattoriali, copie di carte di credito e di documenti, assegni, dichiarazioni e quant'altro vengono memorizzate,

a nostra insaputa ( o almeno a mia insaputa) nel disco rigido presente nelle fotocopiatrice prodotte dal 2002 in poi.

Le fotocopiatrici conservano i nostri segreti

Questo è quanto è stato pubblicato dal sito CBS News: "Quasi ogni fotocopiatrice digitale costruita a partire dal 2002 contiene un disco rigido - come quello di un personal computer - per memorizzare l'immagine di ogni documento copiato, scansionato, inviato via e-mail dalla macchina."   E' un grosso problema di privacy: quando si butta via la fotocopiatrice per riciclarla o quando la mandiamo in assistenza, coloro che avranno accesso alla fotocopiatrice potranno ispeziare senza difficoltà il contenuto dell'hard disk. 

Di seguito uno stralcio di quanto presente sul sito citato:
"Lo scorso febbraio,  Juntunen della CBS News è andato in un magazzino nel New Jersey, uno dei 25 in tutto il paese, per vedere come sarebbe stato difficile comprare una fotocopiatrice usata. Si scopre che ... è abbastanza facile. Juntunen ha raccolto quattro macchine sulla base del prezzo e il numero di pagine stampate. In meno di due ore le sue fotocopiatrici usate sono state imballate e caricate su un camion. Il costo? Circa 300 dollari ciascuno. Fino a quando non le abbiamo aperte, non avevamo idea della provenienza delle fotocopiatrici  o che cosa avremmo trovato. Non c'è stato nemmeno bisogno di aspettare che si riscaldassero. Una delle fotocopiatrici aveva ancora i documenti sul vetro fotocopiatrice, dai Buffalo, NY, polizia Sex Crimes Division. Juntunen Ci sono voluti solo 30 minuti per tirare fuori i dischi rigidi delle fotocopiatrici. Quindi, utilizzando un programma software forense disponibile gratuitamente su Internet, ha effetuato una scansione - il download di decine di migliaia di documenti in meno di 12 ore."

I risultati sono stati impressionanti: dai crimini sessuali unità alle dettagliate denunce della violenza domestica ed un elenco di reati a sfondo sessuale. Su una seconda macchina della polizia di Buffalo Narcotics Unità abbiamo trovato un elenco di obiettivi in un raid farmaco importante. La terza macchina, da una società di costruzioni di New York, spuntano i piani di progettazione per un edificio vicino a Ground Zero a Manhattan, 95 pagine di retribuzione con nomi, indirizzi e numeri di sicurezza sociale e 40 mila dollari in assegni copiato. .... .... Il giorno abbiamo visitato il magazzino di New Jersey, due container con  fotocopiatrici usate imballate erano diretti all'estero - carichi di segreti diretti in Argentina e Singapore."

Ma una simile possibile invadenza nella vita privata non dovrebbe essere di dominio pubblico?

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright © 2024 maurizio69 blog. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2013. Maurizio69  Rights Reserved.