^Back To Top

Informatica e non solo

Chi è online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Guida truecrypt: nascondere file e cartelle


icona truecryptSpesso lo stesso pc/notebook sono usati da più persone, ecco quindi la necessità di nascondere alcuni file o cartelle personali. TrueCrypt è un ottimo programma gratuito per nascondere  file, dischi interi (pendrive incluse) e persino il sistema operativo

Per la guida che segue ho preparato dei video (caricati su youtube) che vi permetteranno di installare e configurare facilmente questo ottimo programma.

GUIDA TRUECRYPT: NASCONDERE FILE, CARTELLE E DISCHI

Le caratteristiche principali di questo incredibile programma, giunto alla versione 7, sono (copiate dal sito dell'autore):

  • Crea un disco virtuale criptato all'interno di un file e lo monta come un disco vero.
  • Crittografa un intera partizione o dispositivo di archiviazione come unità flash USB o disco rigido.
  • Crittografa una partizione o unità in cui è installato Windows (autenticazione pre-boot). La crittografia è automatica, in tempo reale (on-the-fly) e trasparente.
  • Parallelizzazione e pipelining permettono ai dati di essere letti e scritti in fretta, come se l'unità non è stato cifrato.
  • La crittografia può usare l'accelerazione hardware su processori moderni.
  • Fornisce negazione plausibile, nel caso in cui un avversario ti costringa a rivelare la password:  volume nascosto (steganografia) e sistema operativo nascosto.

"Negazione plausibile" significa in pratica che verranno creati due volumi ognuno con la propria password: digitando la password1 apparirà il volume1 mentre digitando la password2 apparirà il volume2: una vera figata!
Nel primo video che segue viene mostrato come installare il programma e cambiare la lingua predefinita.
Ma prima di tutto occorre scaricare il programma e il file della lingua italiana.

Link per scaricare il programma e link per scaricare il file della lingua

Dopo l'installazione passiamo a vedere come funziona. Nel video che segue viene mostrato l'uso più semplice del programma:
come creare un file, di dimensione a piacere, protetto da password che potrà essere montato come un disco fisso.

In quest'altro video iniziamo a vedere le particolarità di TrueCrypt (riporto più o meno fedelmente quanto riportato sul sito TrueCrypt):

Nel caso in cui un avversario ti costringa a rivelare la password, TrueCrypt fornisce e supporta due tipi di negazione plausibile: volumi nascosti (il caso che segue) e sistemi operativi nascosti (nel prossimo articolo).
Può accadere che si è costretti da qualcuno a rivelare la password per un volume crittografato. Ci sono molte situazioni in cui non si può rifiutare di rivelare la password (per esempio, a causa di estorsione). L'utilizzo di un volume cosiddetto ignoto ti permette di risolvere queste situazioni, senza rivelare la password al volume.

Il principio è che un volume TrueCrypt è creato all'interno di un altro volume TrueCrypt (all'interno dello spazio libero sul volume). Anche quando il volume esterno è montato, dovrebbe essere impossibile provare l'esistenza di un volume nascosto all'interno di esso. La password per il volume ignoto deve essere sostanzialmente diversa dalla password per il volume esterno. Nel volume esterno, (prima di creare il volume nascosto all'interno di esso), è necessario copiare alcuni file sensibili che in realtà NON si vuole nascondere. Questi file verranno mostrati a tutti coloro che ti costringono a consegnare la password. Si rivelerà solo la password per il volume esterno, non per il volume ignoto.
I file che sono davvero sensibili saranno archiviati nel volume ignoto e protetto da altra password. 

Commenti   

 
# savio 2011-01-12 11:05
ciao, a quanto la seconda parte dell'articolo su Truecrypt ?
Rispondi
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright © 2024 maurizio69 blog. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2013. Maurizio69  Rights Reserved.