^Back To Top

Informatica e non solo

Chi è online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Recupero dati da una memoria (flash, memory card)


titolo recupero

Durante le vacanze si scattano numerose foto, e può capitare che al rientro a casa, oltre al dispiacere di dover riprendere il tram tram quotidiano, si scopre che la memory card della nostra macchina fotografica non mostra i file (foto e video) in essa contenuti.

E' quello che è accaduto a me con la mia fidata Kodak. Una volta a casa, quando ho riacceso la fotocamera è apparsa la scritta "memoria non riconosciuta. Formattare la memoria?". La stessa dicitura è comparsa quando ho provato ad inserire la memory card nel lettore del mio notebook. In questi casi, le cose da fare sono:- NON formattare la memoria

- NON registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk: correresti il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorresti recuperare. Ciò significa anche che, usando un programma di recupero dati, non devi scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati;
- affidarsi a qualche programma di recupero dati.

Per l'occasione ho avuto modo di provarne qualcuno.

Cardrecovery
card recoveryIl primo programma che ho provato è stato Cardrecovery, che ha un interfaccia facile ed intuitiva, che, con pochi passaggi, ti permette di visualizzare i file persi e decidere quali di questi recuperare. Il produttore fornisce la seguente descrizione: "la nostra, unica ed esclusiva, tecnologia SmartScan completa i compiti di recupero impossibile che altri software non possono toccare - SmartScan individua in modo rapido e ripristina i file che software di recupero di altri non avrebbero mai potuto trovare."  Purtroppo però il programma che è possibile scaricare dal sito del produttore è solo una copia di valutazione, che ti permette solamente di (riporto quanto è scritto sul sito): "analizzare i media e trovare i file perduti. La funzione di anteprima interna consente di visualizzare e controllare le foto recuperate prima di acquistare il software."

-Pro: facile, veloce
-Contro: è a pagamento; per selezionare i file da salvare è poco pratico
-Link per il download: cardrecovery

PhotoRec
photorec
Il secondo programma che ho testato è stato PhotoRec. A differenza degli altri che ho provato, ha un intefaccia poco accattivante, anzi per niente. Infatti il programma, una volta avviato, gira all'interno di una finestra DOS e bisogna seguire le istruzioni (in inglese) per inserire le informazioni volta per volta richieste. Il risultato è stato comunque molto apprezzabile, sopratutto se si considera che il programma è gratis. Riporto di seguito la descrizione del programma che trovate sul sito del produttore: "PhotoRec è un programma di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall'inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poiché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati. PhotoRec è multi-piattaforma, gratis e libero, essendo distribuito secondo la licenza GNU Public License. PhotoRec è abbinato a TestDisk, un'applicazione per recuperare partizioni perse su diversi sistemi di formattazione e per ripristinare dischi non più avvianti (bootable).

-Pro: gratis, affidabilità
-Contro: interfaccia poco intuitiva
-Link per il download: Photorec

PC Inspector smart recovery
pc inspectorE' il programma che consiglio a chi non vuole avere a che fare con il Dos. E' semplice, efficace e gratuito. E' riuscito a recuperare parzialmente anche immagini che gli altri software non hanno rilevato. Riporto quanto scritto sul sito del produttore:
"PC INSPECTOR™ smart recovery è al momento l'unico programma di recupero dati per Flash Card™, Smart Media™, SONY Memory Stick™, IBM™ Micro Drive, Multimedia Card, Secure Digital Card e per tutti gli altri supporti di memorizzazione dati per fotocamere digitali. Il software è di semplicissima applicazione. PC INSPECTOR™ smart recovery può essere eseguito su tutti i sistemi Win 9x, ME, NT 4.0, XP e Windows™ 2000." Faccio presente che l'ho usato sotto windows 7 e funziona alla grade.

-Pro: gratis, efficace, facile
-Contro: nessuno
-Link per il download: PC Inspector smart recovery

Lascia un commento se ti è piaciuto questo articolo! Grazie



Commenti   

 
# Aurelio DAulerio 2011-03-06 23:28
Grazie Mille!!! , avevo problemi molto seri a riguardo.
Con Smart Recovery ho risolto, è molto efficace, congratulazioni
a chi lo ha ideato, è veramente in gamba.
Rispondi
 
 
# Antonio Gemelli 2010-05-11 15:09
Grande articolo! Photorec lo usavo già ed è un gran programma, appena mi capita provo anche gli altri ...possono tornare sempre utili. Purtroppo però se una scheda nel lettore USB non viene riconosciuta dal PC non si può fare niente via software :sad:
Cercando in rete leggevo che esiste una procedura che permette di leggere i dati direttamente dai chip di memoria all'interno delle schedine o delle chiavette USB. Ovviamente vanno dissaldati e letti attraverso un apparecchio apposito. Non sembra una cosa una cosa alla portata di tutti ma è pur sempre una speranza. Su questo sito c'è qualche spiegazione http://www.sosdati.it pare sia l'unica salvezza per casi disperati.
Rispondi
 
 
# Maurizio69 2010-05-13 15:48
ciao Antonio,
grazie per il prezioso contributo
Rispondi
 
 
# lorena 2009-09-23 02:14
Speravo fossi la mia salvezza... purtroppo PC Inspector smart recovery non è compatibile con Windows Vista e non c'è programma in aggiornamento!!!
Comunque grazie!
Lorena
Rispondi
 
 
# maurizio giannini 2009-09-23 08:42
ciao lorena e grazie per il commento.
Guarda che PC Inspector smart recovery gira sia su vista che su windows7. L'ho provato personalmente, quindi ti consiglio di riprovare. Magari, se ci riesci, mentre lo installi scegli una cartella diversa da quella proposta (programmi) e forse avrai meno problemi. Buona fortuna
Rispondi
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyright © 2024 maurizio69 blog. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Copyright © 2013. Maurizio69  Rights Reserved.